Vai al contenuto

FLASH NEWS: Bonus casa al 30%? Sì, ma solo dal 2028

FLASH NEWS: Bonus casa al 30%? Sì, ma solo dal 2028

Il DL 39/2024 del 29 Marzo sta per essere convertito in legge riportando tre importanti modifiche rispetto al suo testo iniziale in relazione ai bonus edilizi, il quale prevedeva interventi soltanto relativamente al superbonus 110%.

La modifica sostanziale riguarda il Bonus Casa 50%, che dal 1° gennaio 2028 sarà ridotto al 30%. Rispetto quindi alle prime anticipazioni lette sui giornali nelle ultime ora, sarà quindi una modifica a lungo termine.
Questa modifica riguarda soltanto il Bonus Casa, rimane invariato l’Ecobonus 65%.

Le novità riguardano anche Superbonus, Sismabonus e Bonus Barriere Architettoniche con spese a partire del 1° gennaio 2024, le cui quote di detrazione, originariamente 4 o 5 in base alla situazione, verranno divise in 10 di pari importo. Questo significa che la temuta “retroattività” non sarà applicata, riguardando i crediti di questi tre sistemi maturati durante quest’anno e usufruibili a partire dal prossimo anno fiscale.

L’ultima modifica tratta lo stop della possibilità di cedere i crediti relativi ad interventi effettuati agevolati sui quali il contribuente ha già portato in detrazione almeno una rata. Questo limite è valido per ogni tipologia di bonus, comprendendo anche l’Ecobonus 65%.

Il testo approvato oggi dal Senato dovrà ritornare in camera dei deputati per conferma.
Dopodiché vedremo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo definitivo, non è quindi esclusa un’ulteriore modifica.

Il servizio Installatore Plus rimane sempre aggiornato per fornirvi in tempo reale tutte le novità sul tema.